Tiscali forum > Blog > Forum aperto > Area destinata alla segnalazione di problemi tecnici del Forum e del Blog

# 1 (permalink)  
05-05-09 14:10
L'avatar di mercurio
Administrator

Registrato al forum dal: 08 07
ubicazione: Cagliari
Indicazione Area destinata alla segnalazione di problemi tecnici del Forum e del Blog
In questa area potete inserire le segnalazioni relative ad inconvenienti tecnici relativi a Blog.tiscali.it o relativi solo al vostro blog e ovviamente a problemi legati a questo Forum
05-05-09 14:35
L'avatar di Giomba
Senior Member

Registrato al forum dal: 12 07
Approvato Comincio io !
Quote:
Originariamente inviata da mercurio Visualizza il messaggio
In questa area potete inserire le segnalazioni relative ad inconvenienti tecnici relativi a Blog.tiscali.it o relativi solo al vostro blog.
Comincio io allora : da qualche giorno , ad intervalli , sul mio blog compare l'errore di "Eccezione fatta con Throw ma senza Catch" . Alle volte scompare e non da problemi , alle volte ricompare .

Di che si tratta ?
  # 3 (permalink)  
05-05-09 15:18
L'avatar di mercurio
Administrator

Re: Comincio io !
Quote:
Originariamente inviata da Giomba Visualizza il messaggio
Comincio io allora : da qualche giorno , ad intervalli , sul mio blog compare l'errore di "Eccezione fatta con Throw ma senza Catch" . Alle volte scompare e non da problemi , alle volte ricompare .

Di che si tratta ?

Non ne ho la minima idea, chiedo ai tecnici e ti faccio sapere, strano perche' e' la prima vota che riceviamo questa segnalazione.

Franco
05-05-09 15:26
L'avatar di Giomba
Senior Member

Approvato Dettagli tecnici
Quote:
Non ne ho la minima idea, chiedo ai tecnici e ti faccio sapere, strano perche' e' la prima vota che riceviamo questa segnalazione.

Franco
Aspetta che ti aggiungo dettagli tecnici :
Riga 848 Carattere 56
  # 5 (permalink)  
05-05-09 15:38
L'avatar di mercurio
Administrator

Re: Dettagli tecnici
Quote:
Aspetta che ti aggiungo dettagli tecnici :
Riga 848 Carattere 56

I tecnici dicono...

"quel tipo di errore viene dato dai javascript, se l'utente ci segnala almeno la pagina dove gli succede e con che browser facciamo delle
verifiche.
"
Considerando il marasma della tua colonna ed il fatto che capita solo a te...
non mi meraviglio
05-05-09 15:42
L'avatar di Giomba
Senior Member

Occhiolino OK
Quote:
I tecnici dicono...

"quel tipo di errore viene dato dai javascript, se l'utente ci segnala almeno la pagina dove gli succede e con che browser facciamo delle
verifiche.
"
Considerando il marasma della tua colonna ed il fatto che capita solo a te...
non mi meraviglio
Se c'è marasma ora , allora che dovevi dire prima ?
Vabbè , poco male : in fondo compare e scompare ma non da problemi
  # 7 (permalink)  
06-05-09 12:50
Senior Member

Registrato al forum dal: 10 08
ubicazione: Roma
Re: OK
Quote:
Se c'è marasma ora , allora che dovevi dire prima ?
Vabbè , poco male : in fondo compare e scompare ma non dà problemi
Io so forse quel poco che basta di javascript, comunque è un "Throw senza Catch" ovviamente.
  • Vada alla riga 848 carattere 56 (non le spiego come).
  1. O elimini la spazzatura (di terze parti?) che causa l'errore (fortemente consigliato)
  2. oppure
  • cerchi:
    codice HTML:
    throw "messaggio della eccezione";
  • se lo trova, aggiunga immediatamente dopo:
    codice HTML:
    catch(e) {
     ...
     if(e == "messaggio della eccezione") {
      // fa' qualcosa e gestisci l'eccezione 
     }
     ...
    }
L'eccezione va anche gestita. Lanciare un'eccezione, intercettarla e non gestirla, cosa che gli IDE sanno fare automaticamente e quindi piace, è una classica fonte di bug nascosti quindi peggiori.
Se non trova "throw" nel codice sorgente HTML della pagina, allora è nei file con estensione ".js" che trova nella cartella "pippo_files" dopo aver salvato la pagina con nome "pippo.html".
Se non dà problemi la discussione è risolta.
  # 8 (permalink)  
06-05-09 17:47
L'avatar di GianoMusic
Senior Member

Registrato al forum dal: 05 09
Re: Area destinata alla segnalazione di problemi tecnici
Mi sono appena iscritto al forum (ottima iniziativa) per segnalare una curiosità. Da 3 o 4 giorni non riuscivo a postare sul blog. Potevo entrare nella area personale, ma tutte le funzioni erano out: non funzionava il pulsante per inserire immagini, né quello di scelta dell'argomento, né il pulsante "salva come bozza" e nemmeno "salva e pubblica". Niente. Nemmeno il pulsante "Esci". Tanto è vero che per uscire dovevo chiudere l'intera pagina cliccando sulla solita X rossa in alto a destra del desktop. Mistero. Non essendo molto pratico di informatica, anzi sono una perfetta schiappa, ogni volta che succedono questi inconvenienti, penso di tutto. Ad un problema del PC, a chissà cosa ho modificato nelle impostazioni, ad una incompatibilità con l'ultima versione di IE8, appena scaricata, ad un blocco dell'antivirus...insomma non so a cosa attribuire il disguido. Infatti pensavo proprio di lasciare un messaggio nel forum chiedendo delucidazioni.
Poi, poco fa, entro nella casella di posta e vedo che è stata ripristinata la vecchia casella mail. Chissà perché mi è venuto in mente il fatto che la cosa potesse essere collegata alla disfunzione del blog, verificatasi proprio da pochi giorni insieme alla modifica della casella di posta. Per curiosità riprovo ad entrare nell'area personale del blog, provo e...funziona! Tutto come prima. Allora il problema era connesso proprio all'impostazione della casella di posta. Non so come e perché, ma evidentemente l'impostazione della casella di posta interferiva con le funzioni del blog. A voi tenerlo presente e verificare il problema, giusto perché non si ripeta in futuro. Mi è sembrato giusto segnalarlo allo staff (spero che leggano questo messaggio). Tutto è bene quel che finisce bene. E l'ultimo chiuda la porta...
P.S.
Non so perché, ma appare come firma "GianoMusic", che io non ho deigitato al momento della registrazione. Quello è il nick della mia pagina YouTube. Come mai è stata presa come firma? Mistero...
Auguri per il forum...è un ottimo mezzo di confronto e di utili suggerimenti. Buona serata a tutti
  # 9 (permalink)  
06-05-09 18:18
L'avatar di mercurio
Administrator

Re: Area destinata alla segnalazione di problemi tecnici
Quote:
Originariamente inviata da GianoMusic Visualizza il messaggio
Mi sono appena iscritto al forum (ottima iniziativa) per segnalare una curiosità. Da 3 o 4 giorni non riuscivo a postare sul blog. Potevo entrare nella area personale, ma tutte le funzioni erano out: non funzionava il pulsante per inserire immagini, né quello di scelta dell'argomento, né il pulsante "salva come bozza" e nemmeno "salva e pubblica". Niente. Nemmeno il pulsante "Esci". Tanto è vero che per uscire dovevo chiudere l'intera pagina cliccando sulla solita X rossa in alto a destra del desktop.
Dovresti fornirci piu' elementi, il blog si appoggia agli account di posta Tiscali, per cui e' gia' capitato che un account email viene sospeso per inattivita' o perche' e' attestato ad una linea ADSL che non viene rinnovata. Però in questi casi non si accede al sistema, così mi hanno insegnato a scuola , propenderei per un problema misto legato ad una concomitanza di fattori.

Faccio vedere il tuo messaggio ai tecnici per vedere se il problema ha dei precedenti, anche se non mi sembra.

Quote:
Mistero. Non essendo molto pratico di informatica, anzi sono una perfetta schiappa, ogni volta che succedono questi inconvenienti, penso di tutto. Ad un problema del PC, a chissà cosa ho modificato nelle impostazioni, ad una incompatibilità con l'ultima versione di IE8, appena scaricata, ad un blocco dell'antivirus...insomma non so a cosa attribuire il disguido. Infatti pensavo proprio di lasciare un messaggio nel forum chiedendo delucidazioni.
Poi, poco fa, entro nella casella di posta e vedo che è stata ripristinata la vecchia casella mail. Chissà perché mi è venuto in mente il fatto che la cosa potesse essere collegata alla disfunzione del blog, verificatasi proprio da pochi giorni insieme alla modifica della casella di posta. Per curiosità riprovo ad entrare nell'area personale del blog, provo e...funziona! Tutto come prima. Allora il problema era connesso proprio all'impostazione della casella di posta.
L'argomento implica problemi di sicurezza manda un messaggio a blog@it.tiscali.com "per franco" dettagliando il problema avuto con la mailbox e le operazioni effettuate per il ripristino.

Quote:
Non so come e perché, ma evidentemente l'impostazione della casella di posta interferiva con le funzioni del blog. A voi tenerlo presente e verificare il problema, giusto perché non si ripeta in futuro. Mi è sembrato giusto segnalarlo allo staff (spero che leggano questo messaggio). Tutto è bene quel che finisce bene. E l'ultimo chiuda la porta...
giustissimo l'autenticazione della posta e' la stessa anche per il blog, non funziona una e smette di funzionare anche l'altra

Quote:
P.S.

Non so perché, ma appare come firma "GianoMusic", che io non ho deigitato al momento della registrazione. Quello è il nick della mia pagina YouTube. Come mai è stata presa come firma? Mistero...
Auguri per il forum...è un ottimo mezzo di confronto e di utili suggerimenti. Buona serata a tutti

Probabilmente hai scelto quel Nick tanto tempo fa quando sei entrato in un'area Tiscali Giochi... il database e' lo stesso da 4 anni.

Franco
06-05-09 20:59
L'avatar di Giomba
Senior Member

Importante Per Franco
Quote:
Dovresti fornirci piu' elementi, il blog si appoggia agli account di posta Tiscali, per cui e' gia' capitato che un account email viene sospeso per inattivita' o perche' e' attestato ad una linea ADSL che non viene rinnovata. Però in questi casi non si accede al sistema, così mi hanno insegnato a scuola , propenderei per un problema misto legato ad una concomitanza di fattori.

Faccio vedere il tuo messaggio ai tecnici per vedere se il problema ha dei precedenti, anche se non mi sembra.

L'argomento implica problemi di sicurezza manda un messaggio a blog@it.tiscali.com "per franco" dettagliando il problema avuto con la mailbox e le operazioni effettuate per il ripristino.

giustissimo l'autenticazione della posta e' la stessa anche per il blog, non funziona una e smette di funzionare anche l'altra

Probabilmente hai scelto quel Nick tanto tempo fa quando sei entrato in un'area Tiscali Giochi... il database e' lo stesso da 4 anni.

Franco
Franco ascolta una cosa , avevo un paio di cose da chiederti :
  • Come dicevo oggi a Simone , si potrà avere , in futuro , la possibilità di cambiare il proprio nickname ? Mi spiego : ad esempio , quando mi sono registrato al Forum , sulla vecchia piattaforma Forum , automaticamente il sistema mi ha assegnato Giomba , però io su Tiscali Giochi non sono mai entrato ! (Forse il sistema ha attinto da qualche altro servizio tipo "Video" eccetra)
    Sarebbe utile poter cambiare il proprio nick !
  • Mi sta venendo un dubbio : se una persona usa normalmente il proprio Blog , entrando regolarmente nel Pannello di Front End , ma non usa la mail collegata al Blog , e dopo "X" tempo la mail viene "bloccata" , si rischia di non poter più accedere al Blog nonostante si entri regolarmente nel Blog ?