Tiscali forum > Tiscali Assistenza > Assistenza tecnica > Da IMAP a POP3

# 1 (permalink)  
11-11-11 16:58
Junior Member

Registrato al forum dal: 11 11
Da IMAP a POP3
Da un mese ho modificato la mia casella di posta da POP3 a IMAP.
Il problema è che ogni tanto non ricevo alcuni messaggi.
Vorrei tornare al POP3, ma non trovo il modo.
Dal programma Tiscali-Mail, andando in Impostazioni non trovo il modo di modificare il protocollo da IMAP a POP3.
Devo aggiungere che non mi è molto chiaro il significato e le differenze tra questi due protocolli, quindi può essere che sbaglio qualcosa.
Poi non mi ricordo più come ho fatto a modificare da POP3 a IMAP.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Discussione chiusa
  # 2 (permalink)  
12-11-11 13:31
Senior Member

Registrato al forum dal: 09 11
Re: Da IMAP a POP3
Quote:
Originariamente inviata da stefanodamico Visualizza il messaggio
Dal programma Tiscali-Mail, andando in Impostazioni non trovo il modo di modificare il protocollo da IMAP a POP3.
La differenza sostanziale tra i due protocolli è questa: il POP permette di accedere al server delle email e di scaricare la posta sul singolo computer. L'IMAP come protocollo nasce per le reti, dove un utente può interagire (scaricare, cancellare ecc) col server delle email indipendentemente dal computer da cui accede. Inoltre l'IMAP permette una condivisione di accesso ad un singolo account tenendo ben separate le singole connessioni. In questo caso, per fare un esempio, si può usare l'account di posta come una bacheca di lavoro.
Praticamente al singolo utente di casa l'IMAP non serve a nulla tranne che a complicarsi la vita.
Il POP invece risponde a tutte le esigenze dell'utente casalingo.
Discussione chiusa
  # 3 (permalink)  
12-11-11 18:48
Senior Member

Registrato al forum dal: 09 11
Scusa, alla fine mi ero scordato di come passare dall'IMAP al POP3. Semplicemente selezioni l'account che ti sei creato nel programma che usi per scaricarti la posta e cambi le coordinate del server della posta in arrivo. In genere però non si può cambiare semplicemente modo, e va creato un account nuovo POP3 dopo aver eliminato quello IMAP
Discussione chiusa
  # 4 (permalink)  
20-02-12 19:41
Junior Member

Registrato al forum dal: 02 12
Matloc ho problema simile, ma cosa vuol dire creare un nuovo account? un nuovo indirizzo email??? aiuto.
Discussione chiusa
  # 5 (permalink)  
28-03-12 01:45
Junior Member

Registrato al forum dal: 03 12
Salve,

dopo diversi (tanti) anni di utilizzo senza problemi del servizio POP di tiscali con il client mozilla thunderbird (da più postazioni: casa, portatile, ufficio ecc.), oggi mi sono avventurato ad impostare il controllo della mia casella tiscali anche da smartphone, ma con protocollo IMAP.
La conseguenza immediata di questo gesto è stata l'impossibilità di utilizzare da qui in avanti il servizio POP dagli altri computer (in fase di autenticazione ricevo l'errore 'mailbox locked by other server').
Ho fatto diverse prove, in merito, ed ormai mi è chiaro che qualcosa di (temporaneamente?) irreversibile è accaduto al sistema di gestione della mia mailbox, per cui a questo punto devo necessariamente impostare su IMAP la gestione del mio account anche sugli altri dispositivi, senza (al momento) alcuna possibilità di tornare al POP (anche escludendo lo smartphone dalla rete).

Ora, siccome una configurazione dei client di posta sui propri terminali del tipo:
PC <-> POP
smartphone <-> IMAP
non è poi cosi inusuale né insensata, anzi è in realtà diffusissima ed io stesso la adopero senza problemi anche per gestire altri account non-tiscali,
vorrei chiedere se sia possibile attuarla anche con il servizio di tiscali (nel qual caso spero in un anima pia che mi aiuti a risolvere la situazione di stallo in cui mi trovo) o se invece la stessa tiscali non abbia alcuna intenzione di venire incontro ad una tale esigenza degli utenti.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

P.S. Probabilmente un workaround potrebbe essere quello di aprire un nuovo account, da gestire esclusivamente in POP, che poi dovrebbe esser configurato via webmail di tiscali in modo da andare a 'pescare' via IMAP i messaggi dalla vecchia casella... spero proprio di non essere costretto a mettere in campo una tale follia sul piano tecnico (oggi come oggi un server di posta elettronica in grado di supportare POP e IMAP contemporaneamente e senza conflitti lo si può mettere su veramente con niente!)

Edit (mattina seguente):
Ho acceso il pc e magicamente lo scaricamento POP ha funzionato... ma solo una volta! Non appena lo smartphone ha eseguito il collegamento con IMAP, la connessione POP ha ri-smesso di funzionare (con l'errore di cui sopra).
Sembra che il server IMAP vada in conflitto con quello POP non consentendogli l'accesso ad una stessa casella fintanto che la stessa connessione IMAP rimane aperta. Per la mia esperienza con altri servizi, si tratta di un comportamento anomalo.
Discussione chiusa
  # 6 (permalink)  
29-03-12 13:15
L'avatar di mauwi
Senior Member

ubicazione: Cagliari
Ciao gigaru,
nessun comportamento anomalo, quando è stata aperta una sessione IMAP da una postazione, non è possibile aprire in contemporanea una sessione POP da un altra postazione. Per poterlo fare devi necessariamente chiudere la sessione IMAP. Questo non avviene solo con Tiscali ma è il comportamento naturale sei server IMAP e POP (ad esempio se io accedo dal mio iphone alla email yahoo (settata in IMAP) e nel frattempo tento di accederci dal client del pc (settato in POP), mi viene rilasciato l'errore di mailbox lockata...)
Per poter quindi aprire diverse sessioni contemporaneamente su diverse postazioni, esse devono necessariamente venir configurate allo stesso modo (IMAP o POP).

M.

io uso indoona: l’applicazione per chiamare, videochiamare e mandare messaggi gratis (wi-Fi, 3G) da iPhone, Android e da PC. Scaricala anche tu così comunichiamo gratis!
www.indoona.com/download
Discussione chiusa
  # 7 (permalink)  
31-12-12 20:12
Junior Member

Registrato al forum dal: 12 12
il problema è ancora valido. una volta convertito una mail in imap non si può tornare a pop3. c'è un modo per farlo senza cancellare l'email?
Discussione chiusa
  # 8 (permalink)  
04-01-13 15:04
L'avatar di mauwi
Senior Member

ubicazione: Cagliari
Ciao paodelu,
devi eliminare l'account IMAP creato sul client da te utilizzato e ricrearlo in pop3 soddisfando i seguenti parametri:

M.

io uso indoona: l’applicazione per chiamare, videochiamare e mandare messaggi gratis (wi-Fi, 3G) da iPhone, Android e da PC. Scaricala anche tu così comunichiamo gratis!
www.indoona.com/download
Discussione chiusa
  # 9 (permalink)  
27-02-13 18:56
Junior Member

Registrato al forum dal: 02 13
Ma si perdono i messaggi email dell'account IMAP?
Discussione chiusa
  # 10 (permalink)  
10-04-13 20:57
Junior Member

Registrato al forum dal: 04 13
Quote:
Originariamente inviata da paodelu Visualizza il messaggio
il problema è ancora valido. una volta convertito una mail in imap non si può tornare a pop3. c'è un modo per farlo senza cancellare l'email?
avuto il tuo stesso problema ... sono impazzito ,soluzioni per poter scaricare sia in imap dal cellulare che pop dal pc nn so xchè non lo far fare ( solo e soltanto avendo due reti separate cioè sul cell con la rete 3g scarichi in imap e sul pc con rete adsl scarichi in pop... il problema e che devi trovare un programma x il cell che ti permetta di configurare di scaricare la posta con imap solo e soltanto con rete 3g ossia con la scheda sim , perche se solo provi a scaricare appoggiandoti alla wifi di casa mandi in tilt tutto e non scrichi piu con pop. io con android ho risolto installando e configurando un programma si chiama k-9 Mxxl (non voglio fare pubblicita ) con questo riesci a impostare di scaricare con imap solo su rete 3g e deselezioni wifi nn lo provato con tiscali però ma con altri account...Non voglio dilungarmi troppo ... per poter scaricare di nuovo con pop cancella l'account sul cell poi vai sulla webmail di tiscali impostazioni account troverai il tuo account in imap clicca modifica e aggiungi il @tiscali.it accanto al nome del tuo indirizzo nella prima finestra , lascia vuoto sotto salva impostazioni ed esci apri il tuo client di post e funzionera di nuovo su pop se vuoi cimentarti con ulteriori prove fai pure ma ricorda sulla stessa rete dati o scarichi in imap o in pop almeno x tiscali e cosi ciao
Discussione chiusa