Tiscali forum > 10 domande a... > 10 domande a Moni Ovadia > Invia le tue domande per Moni Ovadia!

# 1 (permalink)  
23-08-10 13:20
Redazione Tiscali

Registrato al forum dal: 06 10
Invia le tue domande per Moni Ovadia!
Moni Ovadia
Salomone "Moni" Ovadia è nato a Plovdiv, in Bulgaria, nel 1946 da una famiglia di ascendenza ebraica sefardita, ma di fatto impiantata da molti anni in ambiente di cultura yiddish e mitteleuropea.
Attore e regista di teatro, musicista, autore di numerosi libri, è un uomo ed artista dedito costantemente al recupero e alla rielaborazione del patrimonio artistico, letterario, religioso e musicale degli ebrei dell'Europa orientale.

Moni Ovadia risponderà a 10 domande sul tema "i diritti degli emigranti in un'Italia multietnica", selezionate dalla redazione di tiscali, tra tutte quelle inviate dagli utenti in questo forum.
L'artista sarà intervistato domenica 29 agosto in occasione della sesta edizione di Ethnicus, Festival delle culture migranti.

Puoi inviare la tua domanda fino alle 17:00 di venerdì 27 agosto, inserendo un post di risposta in questo forum.
  # 2 (permalink)  
23-08-10 15:35
Junior Member

Registrato al forum dal: 02 10
Re: Invia le tue domande per Moni Ovadia!
Ciao Moni, non credi che l’informazione distorta ci impedisca di capire la ricchezza di alcuni popoli che vivono nel nostro paese? Spesso tv e giornali ci parlano degli extracomunitari solo in relazione a fatti di cronaca spiacevoli e mai per approfondire temi legati alla loro cultura o ai loro problemi di integrazione.
  # 3 (permalink)  
23-08-10 15:39
Junior Member

Volevo chiedere a Moni Ovadia se ritiene che anche in Italia, i nostri politici, possano attuare una linea dura nei confronti delle popolazioni Rom come sta avvenendo in Francia con la decisione di Sarkozy di "accompagnare" alcuni Rom in Romania? Cosa faresti se in Italia venisse presa una simile decisione? Non credi che si tratti di una violazione dei diritti umani?
  # 4 (permalink)  
23-08-10 20:14
Junior Member

Registrato al forum dal: 07 09
Che senso ha essere ROM,se non si ha un'identità nazionale precisa?
  # 5 (permalink)  
24-08-10 00:55
Junior Member

Registrato al forum dal: 08 10
ciao moni,ho paura, sarà che ultimamente mi sono rivisto in un lungometraggio ciò che un nazista come barbie ha fatto nei confronti di bambini francesi ma io la vedo brutta. dammi una speranza, anzi no! voglio da parte tua un ruolo dirigente: inizia a darmi una soluzione! ho il terrore!!!!!!
  # 6 (permalink)  
24-08-10 15:17
Member

Registrato al forum dal: 12 07
Come nel film 'Trein de vie' forse quello che scopriremo alla fine sarà molto peggio della realtà immaginata. Vorrei chiederti se effetivamente pensi che l'Italia multietnica rappresenti un valore, e in caso la risposta sia affermativa chiederti di darne una rappresentazione comprensibile per un leghista.
  # 7 (permalink)  
24-08-10 15:41
L'avatar di swinni
Junior Member

Registrato al forum dal: 05 09
Ciao Moni, quali ritieni siano i valori fondamentali necessari perchè sia possibile un'integrazione fra i popoli, una comunanza e una reale convivenza civile? Credi che tutto questo sia realmente realizzabile nella società di oggi?
  # 8 (permalink)  
24-08-10 17:26
Junior Member

Registrato al forum dal: 04 09
Spettabile Moni Ovadia, la conosco da poco tempo ma ho avuto modo di apprezzare lei ed il suo lavoro. Vorrei chiederle se condivide che i propri diritti ed i propri doveri gli emigrati li possono conoscere principalmente attraverso una buona scolarizzazione delle nuove generazioni, figlie dei migranti, in una scuola pubblica efficiente e multietnica che non perda nel suo bacino d'utenza i figli di quegli italiani che se economicamente possono, si rivolgono sempre piu' alla scuola privata, a causa dei continui ed indiscriminati tagli alla scuola pubblica che fa sempre piu' fatica a mantenere quel buon livello che l'ha contraddistinta per diversi anni (in particolare nella scuola elementare). La ringrazio per la sua disponibilita' e la saluto. Un comune genitore italiano.
  # 9 (permalink)  
24-08-10 17:56
Junior Member

perchè l'unica voce sentita a difesa dei migranti è quella della chiesa cattolica, metre le altre, sia religiose che politiche, sembrano non aver nulla da obiettare? E' solo distorsione della stampa?
  # 10 (permalink)  
24-08-10 18:12
Junior Member

Registrato al forum dal: 08 10
Ciao Moni e grazie a Tiscali per aver scelto questo argomento così scottante.
La mia domanda è questa: fino ad oggi sembra che il tema dei diritti degli emigranti sia stato visto soprattutto come uno strumento di propaganda politica più che con il vero obiettivo di promuovere un reale modello di integrazione multietnica. Si è parlato inotre troppo spesso di una "tolleranza" intesa come sopportazione del diverso, quando forse lo slogan giusto sarebbe “No al razzismo, no alla tolleranza, si all’uguaglianza”. Quali sono secondo te le azioni che andrebbero promosse subito per progettare una società un cui tutti i membri, indipendentemente da razza, sesso, lingua e cultura, abbiano davvero uguali diritti?